Se stai giocando con Scratch su internet
e vuoi salvare sulla
nuvola i tuoi progetti (e farli così vedere a tutto il mondo!) allora devi
registrarti:
vai su http://scratch.mit.edu e clicca su
Unisciti alla comunità di Scratch.
Se stai lavorando sul tuo pc
oppure se sei online ma non ti interessa
salvare i tuoi progetti,
prosegui pure!
Hai fatto la scheda precedente?
Se non l'hai fatta sarà il caso che tu la faccia..
..ma se non ce l'hai non fa niente: tanto adesso ricominciamo daccapo!
Anche qui faremo muovere il gattino avanti e indietro,
ma stavolta il gattino muoverà i piedi e dirà miao!
Se sei ancora nel progetto vecchio, prima di tutto devi creare un
nuovo progetto.
Clicca sulla voce di menu File e poi su Nuovo.
Se ti viene chiesto di salvare il progetto
vecchio rispondi no.
Se ci riesci fai lo stesso script che hai fatto prima:
il gattino parte in posizione (0,0) proiettato verso destra
e poi per un tempo indefinito compie 10 passi, aspetta un decimo
di secondo.
Il gattino rimbalza sui bordi.
Se non ci riesci gira pagina! ;-)
Allora?
Abbiamo lo script qui accanto?
Ti ricordi come si fa ad impedire che il gattino si capovolga?
Adesso facciamo una cosa strana:
vai nella sezione Aspetto
ed inserisci nel tuo ciclo l'elemento qui accanto.
Hai provato il tuo nuovo script?
Andiamo a vedere cosa è successo.
Clicca sul tab Costumi.
Alcuni sprite hanno più di un costume!
Il gattino, per esempio, ne ha due.
Alternando i due costumi
sembra che il gattino cammini.
Più tardi impareremo come creare dei nostri costumi
e come usare le informazioni di questa schermata,
adesso vediamo come eseguire più script contemporaneamente.
Per ogni sprite si può creare anche più di uno script.
Aggiungi questo scritp all'altro.
Adesso clicca sulla bandierina,
guarda il tuo gattino far avanti e indietro
e prova a premere la barra spaziatrice!
Sarà il caso di salvare questo progetto? :-)
Allora, dai!
Se sei online registrati alla community e poi segui
le istruzioni qui sotto.
Se sei offline passa direttamente al prossimo step.
Per salvare il tuo progetto
fai click su File,
poi su Salva
e scegli posizione e nome del file.
Potresti creare una cartella
per i tuoi progetti Scratch
e chiamare questo file con il titolo della scheda.
Complimenti!
Sei arrivat* in fondo anche stavolta!
Ora però viene il bello!
Avrai il coraggio di girare il foglio e raccogliere la tua nuova sfida?
Ed ecco la tua sfida.
Devi realizzare un semplice progetto che fa fare 3 salti ad una ballerina.
La ballerina parte dal centro dello stage in posizione eretta.
Dopo quattro decimi di secondo si inginocchia.
E dopo altri quattro decimi spicca un volo di 100 pixel.
Resta in aria quattro decimi di secondo e poi ritorna alla posizione di partenza e ricomincia.