01 - Facciamo muovere il gattino
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01 - Facciamo muovere il gattino /1
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Per giocare con Scratch online
devi andare su scratch.mit.edu e cliccare su Crea.

Per giocare con Scratch senza usare internet devi installare sul tuo computer (prima) Adobe Air e (poi) Scratch (chiedi a Google "install scratch 2").
Poi avvia Scratch.

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Se l'interfaccia è tutta in inglese fai click sul mappamondo e scegli italiano (come mostrato qui a sinistra).

Se compare questo pannello sulla destra: chiudilo! :-)

01 - Facciamo muovere il gattino /2
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Adesso, dalla sezione movimento, scegli il primo elemento
e trascinalo nell’area dello script.

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Per provare un comando puoi fare doppio click: cosa succede?


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Hai notato l'immagine sbiadita
nell'area dello script?
(l'area dove hai messo il comando)
Ti dice dove si trova il gattino!


A voler far bene, per lanciare lo script dobbiamo
agganciare all'elemento di prima l'elemento quando si clicca su bandierina (dalla sezione Situazioni) e poi cliccare sulla bandierina verde sopra lo stage.

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01 - Facciamo muovere il gattino /3
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Cosa succede se modifichi il valore? Prova a mettere 100!

E se metti un numero negativo? Per esempio -200?


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Adesso facciamo uno script che mette il gattino nella posizione iniziale
e poi gli fa quattro volte 10 passi.


Uhm.. mi sa che lo ha fatto troppo veloce, vero?


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Prova a piazzare un elemento attendi 1 secondi
dopo ogni elemento fai 10 passi
per risolvere il problema.

Trovi l'elemento attendi 1 secondi
nella sezione Controllo.


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Ok, adesso abbiamo visto tutte le posizioni:
ma se volessi vedere il gattino muoversi
dall'estrema sinistra all'estrema destra
quante volte dovrei copiare questa coppia di istruzioni?

01 - Facciamo muovere il gattino /4
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Prova a realizzare lo script qui accanto prendendo l'elemento ripeti 10 volte dalla sezione Controllo.


Attenzione! Sono in arrivo due dritte! ;-)


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Dritta numero uno!

Se vuoi cancellare pezzi di codice
che non ti servono più
puoi trascinarli nell'area dei comandi oppure puoi cliccare con il destro e scegliere cancella.


Dritta numero due!

Per interrompere uno scritp che ti ha già annoiato troppo:
puoi cliccare sul pallino rosso in alto a destra all'area dello stage.

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Sei capace di fare andare il gattino un po' più svelto?


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Sei capace di far muovere il gattino da destra verso sinistra?

01 - Facciamo muovere il gattino /5
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Il nostro obiettivo è di fare muovere il gattino per sempre avanti e indietro.

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Sostituisci il ciclo ripeti 10 volte
con questo nuovo ciclo qui a sinistra
(sempre dalla sezione Controllo).


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Adesso inserisci questo elemento nel ciclo.
Cercalo nella sezione Movimento.


Se non ti piace il gattino che va a testa in giù
guarda nell'area degli sprite e cerca il gattino.
Fai click sulla "i" sullo sprite del gattino.

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Prova i vari stili di rotazione per vedere qual è
quello che fa al caso nostro in questa occasione.

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Lo hai trovato?

Bravissim*! Abbiamo finito!


Ok, ora rimetti per un secondo lo stile di rotazione iniziale
(la freccetta che si insegue) e divertiti a fare quello che c'è scritto qui sotto.

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Direziona il gattino
da tutte le parti agendo sul comando qui a destra
(sempre nella finestra delle informazioni sullo sprite)

01 - Facciamo muovere il gattino /6
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Ti sei divertit*?

Bene, adesso prova a fermare e riavviare il tuo scritp!


Cosa succede?

Il gattino va verso destra ma parte andando nell'ultima direzione presa!


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Aggungi questo comando
all'inizio del tuo scritp per fare in modo che ogni volta che viene riavviato lo scritp,
il gattino punti verso destra.


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Ok, stavolta abbiamo veramente finito
e se hai seguito tutte le istruzioni
dovresti avere uno scritp come questo.


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Ti va di provare da sol*?

Utilizzando un comando della sezione Movimento che non abbiamo ancora visto realizza uno scritp che porti il gattino a rincorrere il puntatore del mouse.